Percorsi

Percorsi

Si inizia a pedalare partendo dalla Masseria Gravelle in località Turi (Ba) e si attraversa la parte orientale del Parco della Murgia, in direzione Castel del Monte. Da qui inizia una panoramica discesa verso la costa adriatica per raggiungere Trani e la sua spettacolare cattedrale affacciata sul mare.

Dopo aver superato Barletta, ci si dirige nuovamente verso l’interno, attraversando i borghi di Minervino Murge e Gravina ed i sentieri della parte occidentale del Parco della Murgia, con una piccola “deviazione” fuori dai confini regionali pugliesi per ammirare l’incredibile scenario dei Sassi di Matera (sito patrimonio dell’Umanità dell’Unesco)

Si rientra subito in Puglia e ci si dirige verso la Valle d’Itria che sarà subito riconoscibile ai vostri occhi per la presenza di quelle strane ma graziose costruzioni in pietra dei Trulli, che raggiungono la loro massima concentrazione e bellezza una volta arrivati ad Alberobello (secondo sito patrimonio dell’Umanità dell’Unesco inserito in questo trail).

La vostra avventura si avvicina a questo punto al termine, un tratto di facile discesa vi dirigerà nuovamente sulla costa adriatica e da qui, pedalando in compagnia del mare, si attraversa Polignano a Mare e ci si immette in direzione dell’arrivo, con un ultimo passaggio per il centro storico di Conversano.

Arrivati nuovamente alla Masseria Gravelle, il vostro sforzo fisico sarà terminato, magari avendo prosciugato le vostre energie ma siamo sicuri che i vostri sensi e la vostra mente saranno pieni di colori, odori, sensazioni, scorci che porterete con voi per molto tempo.

Se pensate che 570km siano troppi per le vostre gambe o se avete solo il week end disponibile per poter pedalare o siete alla vostra prima esperienza di bikepacking a volete un approccio graduale, allora il percorso corto dell’ApuliaTrail 2018 è quello che fa per voi.

Abbiamo ridotto i km ed il dislivello totale ma non abbiamo ridotto il livello dell’esperienza che andrete a vivere.

Meno di 300km e circa 3000m di dislivello positivo cumulato, ma rimane l’emozione di attraversare la parte più interna, selvaggia ed inesplorata della Puglia nel cuore del Parco Nazionale della Murgia.

La partenza sarà sempre dalla Masseria Gravelle in Turi (Ba) ma l’intero anello del giro corto si svilupperà attraverso i borghi di Acquaviva delle Fonti, Cassano delle Murge, Minervino, Altamura, Santeramo in Colle e Gioia del Colle.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Aprile 2019.

L’iscrizione include accesso gratuito alla app NeverAlone®, la t-shirt dell’evento, un pacco gara a molto altro.

Apulia Trail